Allerta PostePay: ecco la novità, non si potrà più…

Se sei tra i tantissimi italiani che ogni giorno usano la PostePay, fermati un attimo: c’è una novità importante di cui devi assolutamente essere al corrente. Niente da paura, ovviamente; ma è necessario sapere cosa sta cambiando per non farsi cogliere impreparati. Alcune regole sono già entrate in vigore e riguardano soprattutto i pagamenti online e l’uso della carta all’estero.

Insomma, la tua fidata PostePay avrà qualche limite in più, ma niente di insormontabile. Vediamo insieme cosa sta succedendo, e soprattutto cercheremo di capire come aiutarti ad adattarti senza problemi a queste variazioni in atto, nel tentativo anche di migliorare il tuo uso della carta prepagata più amata in Italia.

PostePay: una compagna fidata per milioni di italiani

Diciamoci la verità: la PostePay è una di quelle cose che rendono la vita più semplice. L’abbiamo usata tutti, almeno una volta, per fare acquisti su Internet, per pagare bollette e per ricaricarla prima di un viaggio. E’ comoda, pratica e ti dà quella sensazione di sicurezza che con una carta tradizionale magari non hai.

Ma come ogni strumento finanziario, anche la PostePay deve aggiornarsi continuamente per adattarsi al tempo che passa e alle cose che migliorano. Le nuove regole sono pensate per aumentare la sicurezza, soprattutto quando si tratta di transazioni online. Non sarà più possibile fare certi tipi di pagamenti al volo come prima, e questo potrebbe richiedere un po’ di adattamento.

Ecco le novità principali: cosa cambierà?

La modifica più importante riguarda i pagamenti online; infatti non sarà più possibile completare una transazione senza un livello di sicurezza aggiuntivo, come l’autenticazione a due fattori (2FA). In pratica, per concludere un acquisto qualunque online, sarà necessario confermare il pagamento tramite un codice OTP, ovvero il One Time Password, che viene inviato via SMS o attraverso l’app PostePay. Ma anche con i pagamenti all’estero ci sono delle difficoltà che devono essere affrontate: in alcuni Paesi, dove le reti bancarie non seguono gli stessi standard di sicurezza, quindi potrebbero esserci delle limitazioni. Ecco come prepararsi a queste novità:

  • aggiorna il numero di telefono collegato alla tua PostePay
  • scarica l’app di PostePay
  • attiva l’autenticazione a due fattori
  • verifica i limiti all’estero

Questo cambiamento all’inizio potrebbe sembrare complicato e difficile da metabolizzare, come del resto accade con tutti i cambiamenti in ogni momento della propria vita. Nessuno tra l’altro ama i passaggi extra, come in questo caso, specie se si ha fretta. Ma sicuramente questa novità va creare una situazione di sicurezza, per cui verrà impedito agli amanti della truffa la possibilità di clonare la tua carta. Con queste regole, quindi, il rischio di subire frodi si riduce notevolmente.

La PostePay rimane sicuramente lo strumento più utile che viene usato in Italia, e queste regole non fanno altro che aumentarne la sicurezza. Con qualche piccolo accorgimento e il periodico utilizzo, i pagamenti online e persino in viaggio diventeranno più semplici e senza più alcun tipo di preoccupazione. Aggiorna quindi i tuoi dati, scarica l’app e abituati al nuovo sistema, tanto ci vorrà poco per prenderci la mano.

Lascia un commento