Quante volte vi è capitato di ritrovarvi delle vecchie lire in soffitta o nei vecchi scatoloni ma che non sapevate di poter rivendere ma soprattutto a chi rivenderle? Bene, quest’oggi vogliamo condividere con voi i migliori siti ma anche come potersi interfacciare con i collezionisti di tutto il mondo che, vi daranno la possibilità di ottenere un vero e proprio tesoretto.
Sono tante le offerte che si trovano online ma che spesso si dimostrano delle vere e proprie truffe. per questo dobbiamo fare particolare attenzione soprattutto quando dobbiamo vendere delle monete o delle banconote che valgono davvero una fortuna e per il quale, potremmo ritrovarci truffati se non facciamo attenzione ai siti in cui vendiamo e a cui ci affidiamo. Di seguito vediamo insieme dove venderle ma soprattutto a chi affidarci.
Monete e vecchie lire che valgono una fortuna, come riconoscerle
Sono tante le monete che possono darci la possibilità di guadagnare un gruzzoletto ma soprattutto che sono particolarmente ricercate dai collezionisti. Nella maggior parte dei casi quest’ultimi devono rispettare alcuni dettagli importanti quali l’anno di coniazione, lo stato di mantenimento, il Fior di Conio ma anche, se importanti i piccoli errori che le rendono del tutto rare.
Sono proprio queste le caratteristiche fondamentali che tanti collezionisti cercano e che spesso ci portano a guadagnare un bel grande tesoretto. Nonostante questo però, è importante affidarsi a siti autorevoli ma soprattutto verificati per il quale non si rischia di incappare in qualche truffa. Ecco i più famosi e i più utilizzati.
Vecchie lire da vendere: Ecco dove e i siti a cui affidarci
Grazie allo sviluppo di quello che è il web, si è creato un vero e proprio mondo nel quale è possibile con pochi e semplici click vendere in maniera semplice le proprie monete e banconote antiche e rare. Inoltre, esistono siti in cui è possibile vendere le nostre monete ma con le nostre valutazioni, sia economiche che sulle condizioni. Sempre grazie alla grande vastità del web, è possibile affidarsi a svariati portali di numismatici e siti di appassionati nel quale è possibile vendere e acquistare quelle che sono le monete e banconote che possediamo o che ricerchiamo. In seguito, troverete i principali siti in cui vendere e acquistare:
- esistono siti come Ebay e Katawiki che danno una grande libertà ai venditori e agli acquirenti anche se non esiste una vera e propria forma di valutazione.
- ci sono portali come Moneterare, Bloaffi, Nomisma, Inasta e Varesi Srl che sono i principali punti di riferimento per gli appassionati
La differenza principali tra le due tipologie di siti sta proprio nella struttura; solitamente i portali numismatici sono collegati direttamente ad uffici fisici dotati di personale adibito ad ispezionare prima di tutto le foto e i video, e nel caso chiedere la moneta o banconota al venditore, così da poter effettuare quella che è la reale valutazione e le condizioni effettive. Ricordiamo che per la vendita di monete o banconote antiche, le condizioni della conservazioni sono i fattori principali per ottenere ottimi prezzi.
Basandoci su quelle che sono statistiche puramente matematiche, la possibilità che si è in possesso di un esemplare di moneta o banconota rara delle vecchie Lire è molto bassa, anche se non totalmente impossibile. Difatti se andiamo ad analizzare i vari e tanti esemplari che sono stati coniati solamente dopo il secondo dopoguerra fino ai primi anni del 2000, ci sono moltissimi pezzi noti. Un esempio che possiamo fare è la famosa 500 Lire Caravelle “Controvento” oppure “Sbagliate”, ma un ottimo esempio è anche quello delle vecchie 1000 Lire Maria Montessori.