Il mondo della numismatica non smette di essere di grande interesse anche con il passare del tempo, oltre agli esperti del settore sono davvero tante le persone che si stanno appassionando e che sognano di avere tra le mani qualcosa di unico e di raro che oltre che dal punto di vista storico, possa valere qualche cosa.
E infatti oggi prendiamo in considerazione le lire di carta, quelle che forse molte persone non hanno nemmeno mai visto ma che per molti anni, hanno accompagnato intere generazioni di persone per lo meno fino all’introduzione dell’euro. Ebbene ancora oggi alcune di loro hanno un prezzo davvero alto. Ma di quali si tratta?
Quale sono le lire che hanno un grande valore
Partiamo ad esempio con la dieci lire che è stata concepita nel 1984 per un totale di dieci anni, anche se poi ne sono stati inseriti anche altri nel corso del 2001 ma si è trattato solo di pezzi sostitutivi. Ebbene, gli esemplari che sono considerati standard possono avere un valore fino a 40 euro secondo la condizione e ancora non è finita qua.
Di maggiore interesse sono le monete che hanno una serialità che inizia con la lettera X e che possono avere un valore che va dai 20 euro fino ai 60 euro e poi ci sono anche degli esemplari ancora più importanti che hanno un valore che delle volte arriva anche a 650 euro.
Ci sono anche dei pezzi più rari
Per capirci meglio, i pezzi più rari sono quelli che in genere cominciano con XA anche per via del fatto che ne sono usciti sul mercato solo 600 mila pezzi, ebbene questi possono avere un valore che parte da 600 euro e che può anche arrivare fino a 1500 euro sempre se si trovano a fior di stampa.
- Monete rare
- lire di carta
- quanto valgono
A dare anche maggiore valore sono le monete che magari dentro di loro possono avere qualche piccola imperfezione che in alcuni casi può anche compromettere il suo valore. Ad esempio se ci sta un pezzo con la sigla AA questo arriva ad essere di grande valore e quindi anche ad un prezzo che va dai 90 e arriva fino ai 300 euro.
Insomma davvero qualcosa di importante, che vale la pena sempre ricercare, non si sa mai che si possa avere tra le mani un piccolo tesoro senza nemmeno esserne a conoscenza, magari seppellito in qualche punto della nostra casa e pronto per essere trovato e poi valutato da chi ne capisce.