Vecchie lire con la stella alpina: ecco il valore aggiornato

Avete delle vecchie lire con la stella alpina che tenete chiuse all’interno di un vecchio cassetto o in un borsone che non utilizzate più? Bene quest’oggi vogliamo svelarvi come questa moneta possa in realtà nascondere un vero e proprio tesoretto inaspettato che potrebbe rendervi davvero molto ricchi. Ancora una volta stiamo parlando di una moneta che non ha più un livello economico quotidiano ma che, se rivenduta al miglior collezionista può farvi guadagnare un vero gruzzoletto.

Quest’ultima come tante altre monete e banconote ha un valore molto importante per gli appassionati di numismatica che ogni giorno sono alla costante ricerca di pezzi rari come banconote, vecchie lire, gettoni telefonici e tanto altro. Proprio per questo motivo, se siete in possesso o potreste avere una moneta con la stessa alpina, andate subito a prenderla e controllate se può essere proprio quella dal grande valore.

Moneta da 10 lire con la stella alpina: Caratteristiche

Stiamo parlando di una delle monete più note ed importanti della lira italiana, coniata a partire dal 1946 nonché all’inizio della produzione di queste monete e dell’entrata in vigore della stessa Lira. Quest’ultima ora, vale una vera fortuna per tutti i collezionisti che ricercano quelle a Fior di Conio ma soprattutto in perfette condizioni.

Quest’ultima ha raffigurato l’incisore nonché Giuseppe Romagnoli con un design davvero semplice ma di grande impatto. Dall’altro lato nonché quello dritto è raffigurata invece una spiega di grano che va a simboleggiare la rinascita ma anche la fertilità del nostro Paese. Ora che quest’ultima non è più utilizzabile come moneta per gli acquisti, è diventata rara tanto da valere una grande cifra per migliaia di collezionisti.

10 Lire con la Stella Alpina: Il loro valore aggiornato

Se ripulendo casa vostra, quale cassetto o vecchio portafoglio, avete scoperto di essere in possesso di una vecchia 10 Lire con stella alpina, potreste effettivamente essere in possesso di un vero e proprio tesoro. Ma come ogni volta che si parla di una moneta rara, è bene tenere a mente che bisogna considerare svariati fattori, a cominciare dall’anno in cui è stata coniata. Il motivo è legato proprio al numero della tiratura di queste piccole monete, poiché alcune di esse sono molto rare, considerando che oltre lo scarso numero di monete in circolazione alcune di esse riportano degli errori di conio che ne aumentano la rarità e quindi il valore. In seguito vi riportiamo alcuni dei valori più interessanti:

  • 10 Lire del 1946: è la prima moneta e quindi la più rara e ricercata. Il suo valore si aggira tra i 20 e i 50 euro
  • 10 Lire del 1947: è l’anno più ricercato, e può arrivare ad un valore di 6.000 euro
  • 10 Lire del 1948: ha un valore meno importante rispetto a quella del 1947, si aggira attorno ai 150 euro

Durante gli ultimi anni in cui queste monete sono state prodotte, la tiratura è stata fortemente limitata poiché sono molto meno pregiate, difatti hanno un valore che si aggira tra i 5 e i 20 euro. Se siete in possesso di qualcuna di queste e siete curiosi di capire se si tratta di una di quelle che vi abbiamo appena elencato, la cosa migliore che potete fare, è farla valutare da un esperto. Sarà proprio grazie ad esso che potrete capire se si tratta di una tanto stimata e ricercata 10 Lire con Stella Alpina, capace di farvi guadagnare una vera e propria fortuna.

Per concludere, vogliamo dire che le 10 Lire con Stella Alpina sono la rappresentazione più affascinante e preziosa della storia del nostro caro Paese, anche questo è un fattore che legato all’anno di coniatura può far aumentare il suo valore e quindi il vostro guadagno. Ovviamente, come per tutte le altre monete rare e antiche, è molto importante che le sue condizioni siano perfette. Vogliamo sottolineare che, nel caso in cui siete in possesso di qualcuna di queste 10 Lire, è molto importante non sottovalutarne il potenziale economico, perché semplicemente portandole a farle valutare potreste scoprire di esser stati in possesso di un vero e proprio tesoro, rinchiuso all’interno di un vecchio portamonete.

Lascia un commento