Quando si toccano degli argomenti che hanno a vedere con il mondo del lavoro e dell’investimento è sempre bene farlo con saggezza, in quanto basta davvero poco per commettere degli sbagli che possono incidere negativamente sulla nostra situazione personale. Ad ogni modo grazie all’informazione è tutto possibile ed è per questo che oggi riusciamo a rispondere a domande che in passato solamente gli esperti del settore sapevano soddisfare.
Oggi siamo qui per capire come funziona un’impresa di servizi e soprattutto tutti i passaggi da mettere in atto per poterla avviare. Ecco quindi tutto quello che devi sapere su questa organizzazione commerciale e tutto quello che bisogna fare per mettere in piedi questa attività e far sì che la stessa possa avere successo per il maggior tempo possibile.
Che cos’è un’impresa di servizi?
Quando parliamo di impresa di servizi facciamo riferimento ad una società imprenditoriale che nasce con l’intento di offrire delle determinate risorse ai suoi clienti, anche se quasi sempre si tratta di beni e servizi che hanno a che fare con il mondo del marketing o dell’informatica e che quindi sono pensati per soddisfare i bisogni di altre imprese o anche del singolo individuo che manifesti un bisogno specifico.
In realtà sono davvero tanti gli ambiti che portano un’impresa dei servizi ad agire, poiché nella maggior parte dei casi l’imprenditore decide di puntare su settori diversi ed è per questo che si parla quindi di multiservizio anche se, ovviamente, tutte le attività offerte dall’impresa devono essere collegate fra di loro da un filo logico. È una realtà che si sta espandendo sempre più e che molto probabilmente diventerà sempre piu importante con il trascorrere del tempo.
Come si apre un’impresa di servizi?
Ovviamente aprire un’attività di questo tipo richiede il rispetto di diversi step che risultano essere fondamentali sia sul livello fisico che su quello burocratico. Si tratta infatti di un’attività imprenditoriale molto impegnativa che sicuramente impiegherà molte persone e che proprio per questo motivo deve essere realizzata a norma di legge. Per creare un’impresa di servizi è quindi necessario:
- Individuare la forma societaria
- Appellarsi all’oggetto sociale relativo all’attività che si vuole aprire
- Richiedere l’autorizzazione al dipartimento delle comunicazioni
- Aprire la partita iva e l’iscrizione alla Camera di Commercio
- Attuare le iscrizioni del caso a Inps e Inail
- Entrare in possesso di certificati e autorizzazioni
- Richiedere la SCIA
Come possiamo ben vedere sono davvero tanti i passaggi da portare a termine per avviare l’apertura di un’impresa di servizi, ma se verranno affrontati con calma e pazienza tutto risulta essere fattibile. Ovviamente la prima cosa che dobbiamo fare è scegliere la forma societaria ovvero optare per il regime di SRL ordinario o semplificato in base ai guadagni che intendiamo raggiungere. Per farlo è però importante specificare l’ambito di azione dell’impresa ovvero il settore del quale la stessa andrà ad occuparsi.
Successivamente bisogna procedere alla richiesta di tutte le autorizzazioni per poter avviare l’impresa e procedere all’apertura della partita iva e all’iscrizione alla Camera di Commercio. Ovviamente seguiranno tutte le iscrizioni all’Inail e all’Inps e si potrà poi richiedere l’autorizzazione per la licenza e tutto ciò che concerne la sicurezza sul lavoro, come ad esempio il certificato antincendio. L’ultimo passaggio che permetterà di rendere effettiva e operativa l’attività è la SCIA, ovvero la segnalazione certificata di inizio attività che viene concessa laddove vengano verificati tutti i requisiti utili per poter avviare questo tipo di impresa.