Tra le 500 lire d’argento più famose troviamo sicuramente quella con le caravelle, una tra le più belle monete italiane. Si tratta di una moneta in argento 835, pesano 11 g con un diametro di 29 mm. Fu coniata dopo l’istituzione della Repubblica italiana e venne usata per circolare liberamente in economia, quindi non per scopi celebrativi.
In generale, queste monete non valgono molto se non per il peso dell’argento che le compone. Ma in realtà, esiste quella di prova del 1957 che ha una storia particolare e quindi vale di più. Infatti il suo valore è molto elevato a causa di un errore.in questo articolo andremo a vedere quanto vale la 500 lire d’argento con le caravelle.
Storia di questa moneta
Le 500 lire con le caravelle furono ideate e volute dal ministro del tesoro Giuseppe Medici per andare a simboleggiare la ritrovata stabilità della linea italiana.il conio fu iniziato proprio nel 1957 e il progetto in questione fu affidato a Pietro Giampaoli che ha firmato il rovescio e Guidò Veroi che ha firmato il diritto.
Il rovescio raffigura un profilo di donna con degli abiti rinascimentali circondata dagli stemmi dei capoluoghi di provincia italiani, mentre dall’altra parte troviamo le tre caravelle di Colombo. questa moneta quindi sta a simboleggiare una vera e propria rinascita proprio come accade in quel periodo e per questo furono create le 500 lire caravelle.
Quanto valgono le 500 lire con le caravelle
Come già abbiamo anticipato non tutte le monete in questione valgono tanto, ma ci sono alcuni di esse che a causa di errori di conio hanno un valore molto alto e sono tra le più ricercate tra i collezionisti che le vogliono aggiungere alla propria collezione di monete rare e soprattutto belle.
- le bandiere in cima agli alberi delle caravelle furono disegnate controvento, cioè verso la poppa
Dunque non potevano essere messe in circolazione con un errore simile anche se molte persone non lo ritenevano un vero e proprio errore. Proprio per tale motivo nel 1958 si modificò la disposizione delle bandiere e queste monete furono coniate fino al 1964 mentre rimasero in circolazione fino al 1967.
Infatti, nel 1967 queste monete furono sostituite dalla banconota dello stesso valore. Negli anni successivi, quindi furono coniate solo per uno scopo collezionistico fino al 2001. Queste monete con questo errore possono valere anche più di 10.000 € a differenza di quelle normali che hanno un valore inferiore ai 10 euro. Ecco quindi quando valgono oggi le 500 lire d’argento con l’errore di conio.