Nuova moneta da 7 euro: pazzesco, ecco da quando sarà in vigore

Da qualche mese “tiene banco” e non poco la questione a dir poco curiosa sulla monata da 7 euro, che in particolare attraverso vari social media ha fatto capolino in modo importante anche con diverse immagini, condizione che ha sviluppato curiosità ma anche una certa forma di “preoccupazione” in quella che sembra essere davvero una nuova emissione.

Dal 2002 infatti il contesto delle monete europee non è cambiato, anzi quelle di statura più ridotta come i centesimi da 1 e 2 non vengono più effettivamente prodotte da nazioni come quella italiana. Ma cosa c’è di vero in merito a questa moneta da 7 euro, che ha portato numerose visualizzazioni anche su portali importanti?

La verità sulla moneta da 7 euro

L’immagine della moneta naturalmente soggetto di un fotoritocco è stata condivisa in pochi giorni ed è diventata virale, ma si tratta di una bufala, ossia una vera e propria fake news che ha fatto il giro del globo e che ha portato molti a credere la presenza oramai prossima di un nuovo taglio di monete. In realtà questa notizia falsa, frutto della fantasia di qualcuno, ha una qualche forma di origine reale.

Infatti le prime notizie in merito a questa news inventata provengono dal Portogallo, addirittura alcune immagini hanno evidenziato come possa essere stata la zecca portoghese a scegliere di emettere questa notizia, che però non trova riscontro da nessuna parte. Tra l’altro le singole zecche europee non possono decidere di sviluppare nuovi tagli, senza l’approvazione della BCE.

Monete da 7 euro?

La notizia però è apparsa coerente in quanto sempre la zecca ufficiale del Portogallo negli ultimi anni ha emesso delle valute collezionabili e commemorative, tra l’altro da pochi mesi è stata emessa una particolare moneta dove il “7” è quello di uno dei calciatori sicuramente simbolo del Portogallo, ossia Cristiano Ronaldo, omaggiato proprio da una moneta del genere.

  • L’emissione in questione è stata emessa in 25 mila esemplari direttamente dalla zecca lusitana
  • La scelta è ovvia ossia omaggiare l’iconico numero 7 che è ancora oggi uno degli elementi più importanti della storia della nazionale portoghese, a pochi mesi dal 40° compleanno.

Questa moneta commemorativa dal valore di 7,50 euro potrà portare ad un aumento ed interesse maggiore nel corso degli anni. E pochi anni prima sempre la zecca lusitana aveva emesso un’altra moneta dalle caratteristiche simili, sempre da 7,50 euro (di fatto si tratta di monete non “spendibili” come tutte le altre ma che hanno un valore collezionistico).

La moneta in questione è stata dedicata a Ferdinando Magellano, uno dei più importanti esploratori del Nuovo Mondo, naturalmente di nazionalità portoghese, conosciuto anche come il primo ad essere riuscito a sviluppare la circumnavigazione del globo. Anche in questo caso il valore e la tiratura corrispondono a quella più recente di Ronaldo.

Lascia un commento