Le monete italiane che sono state emesse nel periodo repubblicano hanno ad oggi un altro valore che è dato sia dal fascino del tempo che dall’epoca in cui sono state coniate. Se hai la 5 lire con il delfino hai una prezzo dall’atro vallre. Vediamo qui quanto può valere e dove vendere questi pezzi rari ed importanti.
I collezionisti e gli appassionati di numismatica sono davvero molto e quindi ad oggi è molto comune avere delle monete e delle banconote delle vecchie lire che hanno un valore importante. Le lire sono state un pezzo importante delle storia dell’Italia ed ancora di più lo sono quelle coniate in epoca repubblicana. Vediamo qui cosa dobbiamo sapere.
Hai le 5 Lire Delfino? Ecco il valore
La moneta da 5 Lire Delfino è stata coniata per la prima volta nel 1951 e quindi è una della prime monte repubblicane. Dopo il referendum del 1946 che ha visto in Italia la scelta della forma repubblicana, a dispetto della monarchia sono state coniate varie monete e banconote che ad oggi ha un importante valore.
La moneta da 5 lire con il delfino è una delle più iconiche ed apprezzate. Ad oggi posseder una di queste monete può valere una vera e propria fortuna. Questa moneta è raffigurata con uno stile diritto e raffigura un delfino stilizzato. Inoltre importa la scritta REPVBBLICA ITALIANA. I materiali con cui è realizzata sono alluminio e magnesio. Non tutte le annate hanno lo stesso valore.
5 Lire Delfino: ecco cosa sapere
Il valore di una vecchia lira come quella della 5 lire definì può variare in base a varie e specifiche caratteristiche. Non tutte le monete hanno lo stesso valore anche perché a volte talune presentano degli errori di stampa o delle particolarità uniche che hanno alzare e di moltissimo il valore. Vediamo qui tutto quello che dobbiamo sapere in merito al valore di questa moneta:
- 1956: e l’annata più preziosa in cui è stata coniata questa moneta. Le 5 Lire Delfino in stato fior di conio possono valere fino a 2 mila euro.
- Dal 1954 al 1958: le monete in questione possono avere un valore variabile in base a varia caratteristiche. Il valore minimo è 50 euro, ma in presenza di errori di stampa il valore schizza.
Le monete vanno valutate sulla base di varie fattori, primo tra tutti influisce sulla valutazione lo stato di conservazione. Si distinguiamo vari stati: il primo è fuor di conio, poi c’è splendida, seguito da bellissima, poi molto bella. Lo stato di conservazione determina il valore della moneta. Ad ogni modo possedere queste vecchie lire, qualsiasi sia lo stato, è una fortuna.
In conclusione possiamo dire che le monete delle vecchie lire, soprattutto le vecchie lire hanno un valore veramente importante e rappresentano una parte importante della storia del nostro paese. Avere una di queste monete può costituire una vera fortuna, ed a volte nelle nostre case si sono delle varie e proprie fortune.